Passa ai contenuti principali

IL FUMEGGIO DEL CAFFÈ - POESIA - Caffè Ristretto

LA LOCOMOTIVA 

Il logorante vapore della locomotiva avvolse l'intero macchinario. ogni singolo, minuscolo ingranaggio ne fu inquinato.

ogni gemito del mezzo cessò, era ormai senza fiato.
ogni vital funzione gradualmente, secantemente, in più sordi striduli, pian pian lascivi, finì.

Un antico monumento apparve allo sguardo indifferente di quei moderni treni. Brulicanti come formiche intorno, evitanti le nubi velenose ancora fuoriuscenti da quel catorcio.

Non c'è spazio per il superfluo in un mondo moderno.
ogni ingranaggio ha un unico movimento, ognuno fa parte di un treno, non ci può essere un freno.

Ruggine, fuliggine crea quel fuoco acquoso fuoriuscente dal proprio inconscio pensoso. Cosa si trova sepolto sotto a quel guscio d'astio? Un biglietto per la prima classe d'un mondo pieno di soave buonvento su quella ferrovia che porta sulla propria via.

Punto.
Oggi smetto:

Di rimurginare:
Ad amori finiti o mai iniziati
A spirali di vento infiniti
A vuoti d'aria sulla roccia incidenti.

Di non cantare:
Ma aprire il varco 
Farne uscire il melodico strazio
E con l'impulso del cuore amplificarlo.

Di scappare:
Ancor prima di provare
Scrutare ed assaporare
L'aspro dessert del vivere...


NON LO SO...

L'irrefrenabile vortice di una bussola senza meta.
Il pendio erto di un precipizio che disgrega madre terra in due discrepanze, ramificate in sempre piu crescenti crepe.

Il flusso di voci interne superflue trafficanti senza semafori, un traffico coprente di dannoso fumo il ciclista o il corridore nella sua corsa.

Come riorientare la meta verso il nord? come riscalare il profondo tetro e ricucirlo col filo di candida luce? come ritrovare la propria corsia? Quale ascensore prendere per accedere all eden e osservare il sole senza protezione??
Non lo so.. 



Commenti

Post popolari in questo blog

PRIMO ESORDIO - Caffè Espresso

Che dire ...?? Salve... Come va la vita?? Spero tutto bene... Oggi... ehm...  Ricominciamo... È la prima volta che scrivo un Blog. Ma come si dice c'è sempre una prima volta. L'importante è cominciare, un gradino, passo, alla volta per raggiungere la vetta. " Per aspera ad astra", Attraverso le difficoltà fino alle stelle.  Ma cosa mia ha portato verso questa nobile arte della composizione dei Blog?? Semplicemente la passione per la scrittura, la necessità di esternare qualcosa, dare fiato all'anima, per puro divertimento, mettermi alla prova nella stesura dei temi, esprimere le mie idee al mondo, diffondere qualcosa del mio personale, lasciare qualche impronta e forse altre motivazioni. Sinceramente non so cosa mi abbia spinto di più. So solo che ho messo da parte il razionale, il moto di pensieri che appesantiva la mia mente e ho provato a seguire quel sentimento, intuito, inspiegabile ed eccoci qua. Io scrittore e voi lettori. Due parti inseparabili di un

LA PROSPETTIVA - Caffè Lungo

Se cercassi una risposta concreta legata ad una semplice questione che risposta otterrei?? Se dicessi anche che si tratta di una legge scritta, sapendo che ogni legge è una norma e perciò deve essere specifica, comprensibile e perfettamente elaborata ?? se aggiungessi che è solo un fatto morale?? se fosse invece tutte e due??  Il quesito è: " È MORALE O IMMORALE CHE UNA LEGGE IMPEDISCA DI RUBBARE UNA MELA??   Una domanda aperta e generale proposta durante un seminario a cui ho partecipato che mi ha colpito così profondamente che vorrei proporla a voi lettori, pensatori, colleghi di idee, chiunque la mattina, pomeriggio, sera DI FRONTE AD UNA TAZZA DI CAFFÈ abbia voglia di esaminare questo aspetto e formulare le proprie affermazioni. L'obbiettivo di questo blog è proprio la prospettiva, non una lungimirante soluzione per tutti, ma il libero sfogo della mente, il parlare apertamente, l'espressione di diverse opinioni che possono perfino oltrepassare questa domanda e propor